• Fattoria didattica

Fattoria didattica

Da Settembre 2001 l’azienda ha aderito al progetto di Fattoria Didattica condiviso dagli Assessorati Agricoltura, Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Scuola e Osservatorio Agroambientale. La nostra attività di Fattoria Didattica è rivolta a Scuole dell'Infanzia e Primaria,  disabili e anziani ospiti delle case di riposo.

Gli obiettivi della fattoria didattica sono quelli di:
  • creare occasioni di contatto diretto tra settore agricolo e consumatori, in particolare i giovani;
  • divulgare le tematiche dell’educazione alimentare e i percorsi degli alimenti dal campo alla tavola;
  • far conoscere il lavoro dell’agricoltore;
  • valorizzare la cultura e le tradizioni rurali;
  • far conoscere l’attenzione per la tutela ambiental;
  • promuovere una cultura alimentare basata su scelte di responsabilità civico ambientale.


Un intero edificio è adibito ad aula didattica, laboratorio di smielatura e attrezzaia; i suoi grandi ambienti accoglienti e riscaldati consentono di ospitare classi e gruppi tutto l'anno; L'aula è circa 70 mq ed è dotata di un televisore 40 pollici per visionare video e foto inerenti i percorsi, telo per diapositive e impianto Hi-Fi dolby surround. Nel portico dell' edificio adibito ad aula didattica troverete tavoli e panche che possono essere utilizzati per la merenda, il pranzo al sacco o i laboratori didattici anche in caso di pioggia.
Nel giardino recintato i ragazzi possono giocare in sicurezza.

Per la felicità di grandi e piccini nel percorso degli animali si possono incontrare le asinelle Gina e Nocciola, le pecore Fiocco di Neve e Bianchina,le caprette Frozen e Pollicina ,anatre, oche, galline,porcellini d'India. Varie attività si svolgono all’ombra del grande acero nell'aia e in caso di brutto tempo nell'aula didattica o nel portico al coperto.

La visita in azienda si svolge in questo modo:

  • Accoglienza da parte dell'agricoltore, storia e descrizione dell'azienda;
  • Il Sentiero degli animali: cure e nutrizione;
  • Visita della fattoria attraverso i campi, le colture, i frutti di stagione, le tecniche di coltivazione; il laghetto con pesci, la serra con plastici ferroviari e girandole a vento. 



Per le scuole:

Prenotazioni:  gli Insegnanti devono prenotare la visita telefonando in azienda. Riceveranno un modulo da compilare e rispedirci tramite mail

Costo:  la visita ha il costo di € 8 a persona per mezza giornata (fino alle 13.30)  e di € 12,00 per la giornata intera (fino alle 15.30). Insegnanti ed Educatori non pagano. 

Trasporti: sono a carico delle classi o del gruppo.

Abbigliamento: consigliamo un abbigliamento comodo, cappellino e mantellina nei giorni di pioggia. 

Pranzo: è possibile pranzare al sacco in azienda dove sono disponibili tavoli e panche all'aperto e spazi al coperto.


Possibilità di scegliere uno dei percorsi didattici proposto per la mezza giornata e un laboratorio manuale al pomeriggio per chi rimane la giornata intera.                                      

Per chi volesse star fuori tutto il giorno consigliamo di visitare Villa Silvia e Musicalia: il Museo della Musica Meccanica (dista da noi km 1,5) al centro di un meraviglioso parco sulla collina: l'ingresso al parco è gratuito. La strada non è accessibile ai Pullman.

Il mondo delle api

In questo percorso i ragazzi conoscono la società delle api.

Scopri di più
Il mondo delle api

La fattoria neolitica

Questo percorso è indicato per classi con ragazzi che vogliono fare un salto nel passato nel periodo in cui nacque l'agricoltura e vivere una giornata nella nostra Fattoria Neolitica.

Scopri di più
La fattoria neolitica

Mani abili

I ragazzi possono realizzare mosaici naturali, spaventapasseri o laboratorio dell'argilla.

Scopri di più
Mani abili

La piadina romagnola

I ragazzi macinano il grano con alcuni modelli diversi di macinini manuali, setacciano, impastano e stendono la piadina sui taglieri.

Scopri di più
La piadina romagnola

Dal seme alla pianta

Percorso consigliato per la Scuola dell'infanzia e Primaria

Scopri di più
Dal seme alla pianta